Avviso Privacy

Questo sito fa parte del gruppo Citynews: proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Maggiori informazioni. Ti chiediamo anche il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze. Potrai rivedere la tua scelta in qualsiasi momento, cliccando nel link "Privacy" in fondo a tutte le pagine dei siti Citynews.

.

Piatti che mantengono caldo il cibo e salsiere-tavolozze: i progetti dei giovani studenti creativi

Quanto è in grado, il design, di migliorare e innovare prodotti e processi produttivi? Questa la domanda di partenza del corso

Si è concluso da poco il nuovo corso “Design for food” realizzato dagli studenti della scuola universitaria Isia Design & Comunicazione di Faenza in collaborazione con Bibendum Group, azienda modenese che attraverso un servizio di catering propone una “food experience”. All’interno del corso di “Metodologia dalla progettazione II” ideato da Mauro Mami, gli studenti hanno sviluppato un progetto da presentare all’esame finale partendo dalle indicazioni fornite e relative all’applicazione, alla pratica del servizio nel settore food. Hanno potuto conoscere da vicino la realtà di Bibendum, le sue modalità di lavoro e necessità: hanno così ideato nuovi prodotti, utili e belli, per la preparazione e la presentazione del cibo.

Quanto è in grado, il design, di migliorare e innovare prodotti e processi produttivi? Questa la domanda di partenza del corso: Sabrina Lazzereschi, socia fondatrice e art director di Bibendum, ha fatto conoscere agli studenti il mondo del catering di alto livello, spiegando loro le caratteristiche di questo tipo di lavoro e focalizzandosi soprattutto sulle necessità. L’obiettivo era quello di creare e progettare oggetti belli, utili per gli avventori e in grado di agevolare il lavoro di chi sta in cucina e serve a tavola: prodotti, insomma, che contribuiscono al miglioramento del rapporto tra il cibo e l’uomo. E’ questa l’essenza del “design for food”, il design di tutti i prodotti utili a tagliare, mescolare, contenere, preservare cucinare e presentare il cibo: forma e packaging sono fondamentali in questo ambito, poiché hanno sia una funzione pratica che comunicativa. Con questo scopo ambizioso i ragazzi si sono messi all’opera e durante l’anno accademico hanno trasformato le ricerche effettuate in cucina, in studio e in laboratorio in prodotti da portare sulla tavola o da utilizzare nei buffet. Piatti che mantengono calde le portate, un carrello dei bolliti smontabile, un piatto da buffet ergonomico che sta nel palmo di una mano, una salsiera concepita come una tavolozza, vassoi e glacette con forme particolari e materiali innovativi, originalissime luci da buffet. E’ solo una piccola parte dei 30 progetti ideati dagli altrettanti studenti del corso.

Studenti_ISIA-2

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Scuola

    Calendario scolastico 2017-2018: date inizio, fine, vacanze regione per regione

  • Scuola

    Scuola, si cambia: dal prossimo anno non si inizierà più tassativamente il 15 settembre

  • Scuola

    Vaccinazioni obbligatorie per iscriversi alle scuole? La guida per l'Emilia-Romagna

  • Scuola

    Anno scolastico 2017-2018: tutti i ponti e le festività

I più letti della settimana

  • Calendario scolastico 2018-2019: date d'inizio, fine e vacanze regione per regione

  • Zaini, astucci, diari e quaderni a prezzi scontati: torna la "Settimana dello Studente"

  • Scuola, libri di testo gratuiti: dal 3 settembre è possibile presentare le domande

  • Il nuovo anno scolastico inizia con uno sciopero: i docenti scendono in piazza

  • Licenza media: in Italia ancora un’alta percentuale di persone non ce l'ha

  • Immissioni di docenti di ruolo nelle scuole della provincia: "Situazione paradossale"

Torna su
home menu lens user close bubble2 share email googleplus calendar location-pin star calendar-o map-marker directions whatsapp enlarge iconvideo landscape rainy warning dots trash car-crash chevron-down chevron_left euro cutlery photo_library directions shop link mail phone globe time top feed facebook facebook-circle twitter twitter-circle whatsapp telegram youtube instagram camera search mix flag cake thumbs-up thumbs-down briefcase lock-open log-out edit file trophy sent_news censure_comment generic_comment restaurant_companies location-arrow globe car bicycle subway walking video-camera icon-cinema icon-events icon-restaurant icon-store sunny moon suncloud mooncloud rainheavy snow thunderheavy snowheavy fog fog-night rainlight whitecloud blackcloud cloudy weather-time wind barometer rainfall humidity thermometer sunrise-sunset sleetsnow celsius cook-bread cook-difficulties time-cook ingredient ingredient pizza antipasti first-dishes second-dishes side dessert dose gluten-free vegetarian-vegan-icon cook-local cook-fast cook-traditional camera video-camera cloud-upload trash warning car-crash rainy landscape dots close-browser