Christmas Temporary

In un momento storico durante il quale il territorio è un importante punto di riferimento, abbiamo accolto l'invito di dar vita ad una nuova Food Experience dove poter vivere e ritrovare le nostre tradizioni.

Locanda in San Francesco nell’Hotel 5 stelle lusso Rua Frati 48locale che a partire dal 1912 e per oltre 90 anni è stato la sede del prestigioso Ristorante Fini tempio della gastronomia modenese ed emiliana, ci ha aperto le porte per iniziare un progetto in nome della grande cucina tradizionale. 

Aperto per pranzo tutti i giorni escluso il lunedì, dal 1 Novembre al 6 Gennaio
Christmas Temporary” sarà il luogo dove trovare e provare i piatti storici della gastronomia del territorio.

Torneremo alle origini della tradizione, grazie alla filosofia di Marta Pulini, la nostra Executive Chef. 

Quella modenese è una cucina molto antica, citata già in alcuni libri del 1300, come il Decameron: "…Eravi una montagna tutta di formaggio parmigiano grattugiato, sopra la quale stavan genti che niuna altra cosa facevan che far maccheroni e raviuoli, e cuocergli in brodo di capponi, e poi gli gittavan quindi giù, e chi più ne pigliava più se n'aveva". Così Boccaccio descrive il Paese di Bengodi (Decameron, Giornata VIII, Novella III, Calandrino e l'Elitropia) e in queste righe salta all'occhio la citazione di quel "formaggio parmigiano grattugiato", ma, soprattutto, di quei "raviuoli" cotti "in brodo di capponi", identificati da molti come i tortellini.

L'apertura coinciderà con il pranzo della domenica, a sottolineare la tipica tradizione conviviale delle famiglie emiliane.
Nel menu non potranno mancare il timballo di tortellini, le lasagne, il carrello dei bolliti, il fritto all'italiana e i dolci tipici come zuppa inglese, torta barozzi e mascarpone.

Tutte le generazioni sono invitate a vivere un’esperienza di riavvicinamento alla cultura emiliana, per scoprire storie che probabilmente sono rimaste solamente nei racconti.

Per prenotazioni chiamare +39 059 7474411

Christmas Temporary