Convivio

Nunc est bibendum

Un evento straordinario che realizziamo in collaborazione con la condotta Slow Food di Modena durante il quale sarà possibile degustare incredibili e selezionati champagne francesi in abbinamento ai deliziosi piatti appositamente pensati per l'evento dall'estro creativo della executive chef di Bibendum Marta Pulini.

Programma

Rallentare i ritmi di lavoro e di consumo come filosofia di vita.

Bibendum condivide questo punto di vista e se ne fa portavoce: nasce da qui la lunga collaborazione con Slow Food e una storia di degustazioni ragionate, per soffermarsi ad assaporare, accompagnati da chef e somelier. Da qui l’appuntamento di venerdì 30 novembre, dedicato al più prezioso dei vini, lo champagne. “Nunc est Bibendum” non poteva che essere questo il titolo della serata. Viene proposta una cena che vuole condurre alla scoperta delle diverse note che ne compongono il sapore e il profumo, per imparare ad individuare le diverse uve che vengono utilizzate nella produzione.

A guidare i commensali nel corso di questa esperienza “multisensoriale” Filippo Marchi, responsabile del vino per la Condotta di Modena, il quale ha anche scelto gli Champagne proposti, rigorosamente provenienti da piccoli produttori. Contestualmente Marta Pulini proporrà piatti diversi, realizzati appositamente sulla base delle caratteristiche organolettiche degli Champagne a cui saranno abbinati.


Menu

Charles Dufour Coteaux Champenois Blanc “Blanc Gourmand”

Crema di finocchi e piccolo ragout di alici con filetto di pomodoro al profumo di origano

Diebolt-Vallois Blanc de Blancs

Coscetta di quaglia avvolta nel guanciale con trito di erbe aromatiche e crema di patate all’olio extravergine

Jeaunaux Robin Eclats de Meulier Extra Brut

Maccheroncino al torchio integrale con sgombro affumicato al pepe nero, cimette di broccolo saltate e zucca caramellata al forno

Charles Dufour Rosé Extra Brut #rosexpress15

Filetto di capriolo con composta di ribes rosso, patate dolci e cavolo nero brasato

Cedric Bouchard Roses de Jeanne Cote de Val Vilaine 2014

Tazza di passatelli in brodo di cappone


Caffè

Gelato al rafano con salsa mou

Prenota

Abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti